Il 02 ottobre 2024 nel giorno in cui la chiesa fa memoria di santa Teresina di Gesù Bambino noi minime abbiamo avuto la gioia di celebrare professione perpetua di suor Naina Rosa e suor Caroline...
Sabato 14 settembre, giorno in cui la Chiesa celebra la festa dell’Esaltazione della Croce, nella parrocchia delle Budrie hanno emesso la Professione perpetua otto nostre sorelle:
Sr. Monika Kabogo, suor Flaviana Nyangunda, suor Giofrida Mgendwa, suor Raheli Kihwelo, suor Mery Jaina Pulprayil, suor Anitha Kinyele, suor Kristofina Luhwago e suor Evodia Mlawa.
Un vivo ringraziamento alla Fondazione Fornasini che anche quest’anno ha donato 3 borse di studio per tre studenti in medicina della Diocesi di Iringa – Tanzania, dove le suore Minime dell’Addolorata sono presenti nel “Health Center di Usokami”
Con gioia condividiamo gli esiti dell’elezione della Madre generale e del suo Consiglio avvenuta 14 agosto 2024 nella sede capitolare di Ligorzano.
Carissimi,
dall’1 al 15 Agosto noi suore Minime dell’Addolorata celebreremo a Ligorzano il nostro XVI Capitolo generale.
Carissimi, anche quest’anno vogliamo ricordare con solennità l’anniversario del “dies natalis” della nostra fondatrice Santa Clelia Barbieri.
Il 1° Maggio, data sempre importante e significativa, in cui abbiamo ricordato l’inizio della nostra famiglia religiosa, Clelia con le sue compagne, Teodora, Orsola e Violante diedero inizio alla loro santa unione. Siamo radunate alle Budrie per la celebrazione della Santa Messa e in seguito c’è stato una giornata ricca di preghiera e di fraternità.
Il 1° Maggio, data sempre importante e significativa, in cui ricordiamo l’inizio della nostra famiglia religiosa, Clelia con le sue compagne, Teodora, Orsola e Violante diedero inizio alla loro santa unione.
Come ogni anno, il 2 febbraio 2024 il giorno che ricorda la presentazione di Gesù al tempio ha chiamato attorno ai propri vescovi tutti i consacrati sparsi nelle varie diocesi.
Con l’augurio che in questo Santo Natale possiamo accogliere in pienezza Colui che è l’Amore, lasciarci rivestire della Sua luce per illuminare e riscaldare le notti di molti cuori.
A tutti auguriamo un Santo Natale!
Mercoledì 22 Novembre, tre giovani: Emmanuela, Felista e Debora Maria hanno emesso la loro prima professione religiosa nella parrocchia di Usokami.
Mercoledi 22 Novembre 2023 le novizie: Kimbe Emanuela, Kihwelo Felista, Msungu Debora Maria faranno la Prima Professione religiosa.
Sul sito ufficiale di MISSIO è possibile scaricare il materiale e la preghiera per celebrare la Giornata Missionaria Mondiale.
Sabato 2 Settembre alle Budrie suor Angela Maria Bosi suor Orsola Mgeni hanno ricordato i loro 25 anni di vita religiosa e suor Maria Paola Zini il suo 70°.
Giovedì 13 Luglio abbiamo ricordato con solennità il “dies natalis” di Santa Clelia Barbieri, è stata una giornata ricca di spiritualità, di lode e di ringraziamento a Le Budrie ornata per la festa.
Festa alle Budrie
Anche quest’anno vogliamo ricordare con solennità l’anniversario del “dies natalis” di Santa Clelia Barbieri il 13 luglio 2023.
Lunedi 1° Maggio per noi Minime è stata una giornata speciale: siamo state invitate alle Budrie per celebrare due appuntamenti importanti: il 155° anniversario della fondazione della nostra famiglia religiosa e l’indizione del XVI Capitolo Generale.
Le suore Minime erano in festa per la Professione Perpetua di suor Laura Teodora De Battisti, che è avvenuta nel pomeriggio di domenica 16 Aprile nella chiesa di Santa Maria Annunziata delle Budrie.
Con gioia e gratitudine al Signore
le suore Minime dell’Addolorata annunciano la Professione Perpetua di suor Laura Teodora De Battisti
Il movimento degli Amici è molto sviluppato in Brasile con un vivace gruppo di Amiche che regolarmente si incontrano e collaborano nella pastorale a titoli diversi: catechesi, missioni popolari, ministri dell’Eucaristia, attività apostolica e caritativa.
Questo giorno dell’Ispirazione granda di Santa Clelia è per noi un memoriale, in cui ricordiamo il dono di grazia che Clelia ha ricevuto il 31 gennaio 1869 durante l’Eucaristia domenicale.
E’ stato organizzato alle Budrie un itinerario attraverso i luoghi che hanno segnato la vita di Santa Clelia, per conoscere e amare sempre più la sua vita e la sua spiritualità.
“La nascita di Cristo Salvatore rinnovi i cuori,
susciti il desiderio di costruire un futuro più fraterno e solidale,
porti a tutti gioia e speranza”
(Papa Francesco)
La nostra famiglia religiosa è in festa per il riconoscimento delle virtù eroiche di suor Teresa Veronesi.
Il giorno 17 Novembre presso la Parrocchia di Usokami - Tanzania quattro juniores hanno fatto la professione perpetua.
Con gioia lodiamo e ringraziamo il Signore per la professione perpetua di suor Teckla Myamba, suor Josefina Ngamema suor Gaudenzia Wella e Suor Renata Nzoka nella nostra famiglia religiosa.
Sabato 24 settembre nella cappella di Chittissery, Suor Rosmy Thaikkaden e suor Gifty Mangalampilly hanno celebrato la Professione Perpetua e suor Annalisa Karippai, suor Monica Poruthur, suor Alfonsa Maria Pellissery e suor Jeenarosa Pathiyil hanno ricordato il loro 25° di professione religiosa.
Per chi desidera a vivere una settimana in ascolto del Signore, è stato organizzato un corso di Esercizi spirituali presso SANTUARIO DI SANTA CLELIA BARBIERI.
Mercoledì 13 Luglio è stato un giorno di grande solennità.
Come ogni anno alle Budrie il 13 Luglio è un giorno sempre suggestivo, vissuto in un clima di preghiera e silenzio per festeggiare la nascita al cielo di Madre Clelia.
In un contesto già tanto atteso e desiderato per la nostra famiglia religiosa e in particolare per suor Gismara, il 4 giugno alla vigilia di Pentecoste la nostra comunità del Brasile e tutta la famiglia delle Minime, ha vissuto un momento importante, accogliendo ufficialmente i voti perpetui di suor Gismara.
La nostra Famiglia religiosa si prepara a vivere un’ altra occasione di festa per elevare al Signore la nostra lode e il nostro grazie per il sì definitivo di suor Gismara Santos Conceicavo.
Il 18 aprile 2022 nella chiesa Parrocchiale delle Budrie con tanta gioia, abbiamo partecipato una celebrazione in cui due juniores suor Anna Rita Zucchini e suor Lorenza Lai hanno pronunciato il loro “sì per sempre” alla chiamata di Dio con la Professione Perpetua, sigillando il patto nuziale che esprime l’amore infinito di Dio nella Chiesa.
“Riuniamoci insieme per vivere una vita raccolta fare del bene”
Professione Perpetua di suor Lorenza Lai e suor Annarita Zucchini.
Nella Famiglia Religiosa delle suore Minime dell’Addolorata.
Per tutti i gruppi o singoli che desiderano pernottare accanto al santuario in tenda, abbiamo attrezzato il parco con nuovi bagni esterni…
Anche quest’anno il Signore ci concede un tempo propizio per prepararci a celebrare con cuore rinnovato il grande Mistero della morte e risurrezione di Gesù, cardine della vita cristiana personale e comunitaria.
Il 31 Gennaio nel 1869, Clelia ha avuto una ispirazione grande durante la Santa Messa e ha scritto una lettera –memoriale, unico suo manoscritto giunto fino a noi.
Dal 18 al 25 gennaio 2022, sarà celebrata la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dal tema:
“In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2, 1-12).
Carissime sorelle,
auguro a tutte di essere avvolte, sostenute, penetrate e trasfigurate dal Mistero del Natale:
Per la delegazione in Tanzania il rinnovo del Consiglio è stato un momento importante per il cammino delle sorelle che sono in Tanzania. Il 19 novembre si sono radunate insieme le sorelle che sono là residenti.
Nella trasmissione su Radio Maria, il 16 novembre 2021 alle 10.30 don Ferdinando Colombo racconta la vita di Santa Clelia Barbieri.
Le Suore Minime lodano e ringraziano il Signore per la prima professione di sr. Jackline, sr. Gladness, sr. Donata, sr. Witness, sr. Brigita, sr. Innocenzia, sr. Edmunda, sr. Paskalina e sr. Geltrude emessa giovedi 18 novembre 2021.
In ricordo del decreto di Venerabilità della Serva di Dio Madre Orsola.
Sabato 09 ottobre nella cappella della delegazione a Chittissery – Kerala si svolgerà il rito della Professione Perpetua delle juniores: suor Kochurani Muringathery, suor Giovanna Komban, suor Jeena Kannookaden e suor Irine Cheruvathoor.
In preparazione alla celebrazione dei 150° anni della nascita al cielo di Santa Clelia è stato preparato un percorso spirituale alle Budrie. Primo incontro sarà il 14 settembre alle ore 9.00 nella Casa Madre alle Budrie sul tema: “Maria ai piedi della croce” guidato da Suor Maria Clara Bonora.
Domenica 15 agosto, nella solennità dell’Assunzione di Maria, la postulante brasiliana Alda Pinto Gomes entrerà in noviziato. Il rito di ammissione si svolgerà durante la celebrazione dei Vespri nella comunità del Bairro. Suor Joicy Nellissery l’accompagnerà nel cammino del noviziato.
Affidiamo Alda alla materna protezione di Maria perché possa vivere con gioia questa tappa fondamentale in un clima di grande intensità spirituale per una vita evangelica sull’esempio di Santa Clelia.
Migliaia di pellegrini si sono ritrovati nel Santuario delle Budrie per festeggiare il ricordo della nascita al cielo di Clelia che avvenne il 13 luglio 1870. Nonostante il tempo di crisi sanitaria mondiale che ha ristretto molto l’afflusso dei pellegrini alle Budrie le varie celebrazioni si sono svolte in modo regolare e in sicurezza.
Il 19 giugno 2021 Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con cui Madre Orsola Donati è stata dichiarata Venerabile.
Il 19 febbraio 2000, alle Budrie di S. Giovanni in Persiceto, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata, alla presenza del Cardinale di Bologna, Giacomo Biffi, è stato aperto il processo canonico per la beatificazione della Serva di Dio Madre Orsola Donati. Il 6 aprile 2003 è stata la solenne chiusura del processo diocesano nella cattedrale di S. Pietro in Bologna.
Ringraziamo il Signore per questo dono che arricchisce la nostra famiglia e la Chiesa intera.
Nel 151° anniversario di fondazione della nostra Congregazione sgorga dal nostro cuore un inno di lode e di ringraziamento al Signore per i suoi continui benefici di cui abbiamo voluto fare memoria il 1° maggio alle Budrie.
Le suore MInime dell'addolorata nella Chiesa di Salvador Bahia fanno un servizio alle famiglie più disagiate, organizzano per i ragazzi doposcuola "projetto crescer". Suor Cleliangela presenta brevemente quest'attività come viene svolta ogni giorno.
Il Santuario di Santa Clelia è aperto dalle 5:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30.
A causa della pandemia quest’anno la giornata del 31 gennaio non abbiamo fatto alcuna celebrazione in presenza; ci siamo incontrate modo diverso, ma non per questo meno intenso.
Sabato 12 settembre, presso il Santuario delle Budrie suor Romana Mellini, suor Sebastiana Maccaferri e suor Jessy Kallivalappil, hanno celebrato il loro 60° e 25° anniversario di vita religiosa. Tra le festeggiate c’era anche suor Arcangela che ha fatto i suoi 70 anni di vita religiosa, ma fisicamente non ha potuto essere con loro. La festa è stata preceduta da una giornata di riflessione e preghiera guidata da madre Vincenza.
Il 30 giugno la comunità di via Quartirolo di San Giovanni in Persiceto si è vestita a festa perché suor Arcangela Magli ha compiuto 100 anni di cui 70 anni di vita religiosa.
La delegazione in Tanzania è in festa per la prima professione religiosa di sette novizie il 18 novembre.
La solennità del 13 luglio ormai alle porte è una data che ritorna sempre nuova al nostro cuore, come famiglia religiosa, anche per i pellegrini che si recano alle Budrie per questo indimenticabile appuntamento. Quest’anno ricorre il 150° dalla sua nascita al cielo, riascoltiamo dalla bocca di Clelia alcune delle ultime parole alle sue compagne: “Qui muoio contenta perché qui farete la vostra cappellina in cui vi radunerete a pregare e proverete grandi consolazioni”.
Visita della Madre generale alle comunità in Tanzania
Madre Vincenza prossimamente partirà per la visita alle comunità in Tanzania.
Lei viva quaggiù, è stata segno e strumento per avvicinare la terra al cielo, gli uomini a Dio
Domenica 31 gennaio, giorno dell'ispirazione grande di Santa Clelia è per noi un memoriale, in cui ricordiamo il dono di grazia che Clelia ha ricevuto durante la celebrazione Eucaristica.
1501° della Lavanda dei piedi di Santa Clelia a 12 ragazze.
Il 9 aprile 1989, nella basilica Vaticana Giovanni Paolo II viene proclamata Clelia, Santa della Chiesa universale.
Sabato 28 settembre prima professione religiosa di due novizie keralesi Naina Rosa e Mary Jaina emetteranno i primi voti religiosi
A 150 anni di distanza, ricordiamo con stupore e gratitudine quando Madre Clelia, il giovedì santo ha lavato i piedi a dodici ragazze.
Bologna, 29 giugno 2019
INCONTRI ALLE BUDRIE - SANTUARIO SANTA CLELIA
Il giorno 29 giugno a Le Budrie abbiamo festeggiato 50 anni dall’arrivo delle prime giovani indiane in Italia. Una ricorrenza che è più di un semplice anniversario perché inizio di un cammino che passo dopo passo, ha condotto l’istituto per iniziare la nostra storia in India – Kerala.
25°, 50°, 60° e 70° di professione religiosa.
Un GRAZIE particolare al Signore e alle nostre sorelle che il 31 agosto alle Budrie hanno rinnovato il loro SI al Signore festeggiando 70 , 60 50 e 25 anni di vita religiosa.
Visita della Superiora Generale alle comunità dell’India
Consulta gli orari di preghiera del Santuario.
CONGREGAZIONE SUORE MINIME DALL'ADDOLORATA - VIA C. TAMBRONI 13 - 40137 BOLOGNA - TELEFONO +39 051.341755 - C.F. e P.IVA 00609420377
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standard di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)