Suore Minime dell'Addolorata

Madre Orsola Donati

Madre Orsola Donati minime santa cleliaServa di Dio

Nasce il 22 ottobre 1849 in località Paltrone a Santa Maria in Strada, nel comune Anzola Emilia (Bologna). Frequentando la sua parrocchia e la parrocchia di Santa Maria delle Budrie ha conosciuto Clelia Barbieri, che spiccava per la pietà e lo zelo apostolico.

Orsola si integra presto nel gruppo delle ragazze delle Budrie. Il lungo apprendistato di silenzio, di sacrificio e di dono di sé vissuto in famiglia, l’ha preparata ad accogliere il dono della fraternità e dell’amicizia e la chiamata, che Dio ha inserito da sempre nel programma della sua vita. Ben presto tra lei e Clelia si stabilisce un rapporto di amicizia vera e giorno dopo giorno, diviene la confidente dei suoi sogni e dei suoi segreti. Orsola partecipa con Clelia a tutti i suoi progetti: la preparazione e la realizzazione di una nuova comunità per obbedire a Dio, vivere una vita raccolta e fare del bene al prossimo.

Sia Madre Clelia che Orsola hanno le medesime aspirazioni: amor di Dio, impegno per le anime, distacco dalle cose del mondo e abbandono in Dio. Madre Clelia è la mente sagace, organizzatrice, aperta ai disegni del Signore; madre Orsola, il braccio operoso; è la fedele esecutrice dei piani della fondatrice. L’una e l’altra hanno mirabilmente servito allo scopo di obbedire al divino volere.

Dopo la morte di Clelia, fondatrice dell’istituto, madre Orsola per ben 65 anni regge la congregazione, rinfrancata dalla promessa di Clelia, che dal cielo non l’avrebbe mai abbandonata. Non mancano le avversità nella vita di Orsola, come non mancano mai nella vita dei santi. Si riteneva piccola e debole, ma più si sprofondava nella coscienza della sua infinita miseria, più il Signore si faceva un dovere di sostenerla, in ogni circostanza. Solo così si spiega come un’umile donna dei campi, senza istruzione, senza prestigio e senza mezzi umani, abbia sostenuto l’opera affidatale da Dio, sfidando tanti ostacoli. Madre Orsola esortava le sue figlie dicendo, «Facciamoci sante di nascosto». Madre Orsola Donati scelta da Madre Clelia come continuatrice della sua opera, muore alle Budrie l’ 8 aprile 1935.

Il 19 febbraio 2000, alle Budrie di San Giovanni in Persiceto, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata, alla presenza del Cardinale di Bologna, Giacomo Biffi, è stato aperto il processo canonico per la beatificazione della Serva di Dio Madre Orsola Donati.

Il 6 aprile 2003 si è svolta la chiusura del processo diocesano nella cattedrale di San Pietro in Bologna. Il 19 giugno 2021 è stata dichiarata Venerabile da Papa Francesco.

video 30062021

clicca qui per vedere il video

Liturgia del giorno

Orari

Consulta gli orari di preghiera del Santuario.