"riuniamoci insieme per vivere una vita raccolta e fare del bene"

Suor Teresa Veronesi

Suor Teresa Veronesi minime santa cleliaServa di Dio

Suor Teresa nasce il 28 settembre 1870 a Bologna. Intelligente e vivace, ricca di iniziativa, originale e simpatica, presto rivela di portare in sé un mistero: la chiamata del Signore a una vita di speciale consacrazione. Suor Teresa non era solo attratta dalle realtà spirituali, era anche un’esperta guidatrice di cavalli e una brava e generosa nuotatrice, tanto da gettarsi in acqua per salvare una vita.
Conosce Violante Garagnani, giovane appartenente al gruppo di fondazione che le parla di Clelia. Attratta dal modo di vivere e dallo zelo apostolico di queste giovani suore, trova nel loro carisma l’espressione incarnata del desiderio che porta in cuore: essere suora e maestra.

Teresa cresce e con lei cresce la sua determinazione di entrare a far parte delle compagne di Clelia. A 17 anni fa la sua scelta e viene accolta alle Budrie per iniziare la preparazione alla vita religiosa. Don Gaetano Guidi, l’aiuta a percorrere il cammino ascetico e a raggiungere l’autentica santità.

Sant’Agata Bolognese sarà il luogo dove maggiormente Teresa esprimerà il suo essere e operare secondo il Vangelo per 41 anni: nell’asilo, nella scuola elementare, nella catechesi e nel laboratorio femminile. È un’educatrice impareggiabile, madre di ogni consorella e madre per la popolazione di Sant’Agata.

Dimostra immenso amore per la chiesa facendosi animatrice di vocazioni al presbiterato e istillando nell’animo dei suoi alunni la passione per il regno di Dio. La fedeltà alla preghiera comune e i prolungati colloqui notturni la legano appassionatamente a Gesù e alla salvezza delle anime. Suor Teresa conosce le gioie spirituali, ma non le sono risparmiati momenti difficili, come aspre battaglie con satana furibondo per il bene che semina per la gloria di Dio.

Suor Teresa muore il 16 maggio 1950.

Il 19 febbraio 2000, alle Budrie di San Giovanni in Persiceto, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata, alla presenza del Cardinale di Bologna, Giacomo Biffi, è stato aperto il processo canonico per la beatificazione della Serva di Dio Teresa Veronesi.

Il6 aprile 2003 si è tenuta la solenne chiusura del processo diocesano nella cattedrale di S. Pietro in Bologna.

Liturgia del giorno

Riviste e Pubblicazioni