Il carisma di santa Clelia è condiviso anche dai laici: uomini e donne, sposati o liberi che vedono in Clelia una sorella che con il suo esempio illumina il proprio quotidiano.
È proprio Clelia a desiderare questo quando il giovedì santo del 1869 per la lavanda dei piedi chiede la presenza di sei giovani provenienti dal ritiro e di sei giovani parrocchiane. La madre infatti non considera il ritiro come cosa riservata a pochi chiamati, ma aperta ad altre persone, per costituire una famiglia più grande, dono per la chiesa e per il mondo.
Sono coloro che condividono il progetto di santa Clelia restando nel mondo, nelle loro attività, in famiglia, in parrocchia.
Si ritrovano periodicamente guidati da un sacerdote o da una suora, per approfondire la conoscenza del carisma della famiglia religiosa e poterlo così vivere nel quotidiano. In queste occasioni si affrontano insieme temi di fede e di spiritualità, per una fedeltà sempre più grande a Dio, alla chiesa e al mondo.
Sono persone che vogliono partecipare alla vita e all’apostolato delle Minime dell’Addolorata, nello spirito di madre Clelia. Sono uniti spiritualmente all’istituto con una promessa. Si rendono disponibili in tutto o in parte con la loro attività senza obblighi di vita comune o di altri doveri derivanti dalla professione. I rapporti tra la congregazione e i membri associati vengono regolati da un apposito statuto.
Gli associati periodicamente, si ritrovano riuniti in comunione fraterna per conoscersi, per confrontarsi col carisma e la spiritualità di madre Clelia, approfondire la conoscenza, per condividere momenti di preghiera tra loro e con i membri della congregazione.
Il movimento degli amici è presente in maniera diversa in tutte le aree geografiche dove sono le nostre comunità. In particolare è molto sviluppato in Brasile con un vivace gruppo di amiche che regolarmente si incontrano e collaborano nella pastorale a titoli diversi. Catechesi, missioni popolari e ministri dell’eucaristia e attività apostolica e caritativa. Il loro dinamismo rappresenta la forza femminile che anima la vita della chiesa locale.
In Tanzania in India movimento ancora lo stato iniziale ma vi sono segni di sviluppo e di impegno.
Le amiche sono riunite per un momento di adorazione nella cappella della comunità del Bairro.
Suor Mary Shiny con un gruppo di amiche di santa Clelia in gita.
Per informazioni rivolgersi a:
Cell. 3336427376
Consulta gli orari di preghiera del Santuario.
CONGREGAZIONE SUORE MINIME DALL'ADDOLORATA - VIA C. TAMBRONI 13 - 40137 BOLOGNA - TELEFONO +39 051.341755 - C.F. e P.IVA 00609420377
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standard di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)