Il carisma delle Minime dell’Addolorata è il dono che Santa Clelia accolse per ispirazione divina “mortificare la mia volontà in tutte le cose per piacere sempre più il Signore”. E’ l’itinerario semplice e mirabile del discepolo di Gesù: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua»
Questa è la strada su cui lo Spirito Santo, con la sua ispirazione, ha guidato Clelia e ha dato vita ad un Ritiro affidato alla Divina provvidenza, dove le giovani attendono alla perfezione cristiana cioè alla santità.
Il suo progetto si compendia in queste parole:. “Riuniamoci insieme, per vivere una vita raccolta e fare del bene”.
Evoca tutta la ricchezza della comunione fraterna, dell’amicizia, della condivisione
(Clelia cercava compagne con le quali aiutarsi scambievolmente nell’amare il signore)
(Ritorno alla Fonti P.9)
Tutto in comune fra noi senza guardare alla diversità perché ci apparteniamo come membra di una stessa famiglia (Cost. n.53)
Rappresenta quell’atteggiamento che ci fa desiderare, cercare e incontrare Cristo nell’intimità del proprio essere e nel volto di ogni fratello. Atteggiamento che si esprime in una assidua vita di preghiera, nella conversione continua personale e comunitaria.
Il gesto evangelico della lavanda dei piedi compiuta da Clelia alle ragazze del paese è l’espressione dell’ardente carità che ha animato in lei e porta ad un reciproco servizio che si estende all’umanità intera. Questo servizio realizza le dimensioni di dono, di gratuità, di amore “fino alla fine” che deve caratterizzare la nostra diaconia attenta ai vari settori apostolici in particolare alle realtà più nascoste e emarginate.
CONGREGAZIONE SUORE MINIME DALL'ADDOLORATA - VIA C. TAMBRONI 13 - 40137 BOLOGNA - TELEFONO +39 051.341755 - C.F. e P.IVA 00609420377
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standard di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)